Home Chi Siamo

Chi Siamo

La Comunità Islamica di Piacenza e Provincia è un’Associazione Culturale di promozione sociale, che, come sintesi dei suoi molteplici scopi, ha la tutela dell’identità culturale e religiosa degli oltre 20,000 Musulmani presenti a Piacenza e provincia nonché il loro inserimento sul territorio.

Nata e costituitasi spontaneamente nel 2007, grazie allo sforzo collettivo dei migranti di confessione islamica, l’Associazione è un’organizzazione indipendente da interferenze e influenze esterne. Oggi l’Associazione è una realtà multietnica che conta oltre 150 soci. Il presidente in carica è Mohamed Nassor.

Il Centro 

Dal 2012 la Comunità Islamica di Piacenza e Provincia ha la sua sede legale e operativa nella città di Piacenza, in via Caorsana 43, in un ampio edificio di recente ristrutturazione capace di accogliere le molteplici iniziative e attività del Centro.

Il Centro è una struttura polifunzionale articolata in sale di preghiera, stanze per le riunioni, spazi per i giovani, aule per corsi di formazione e di lingua, oltre a un grande giardino e agli uffici amministrativi dell’Associazione.

La Comunità Islamica di Piacenza e Provincia si mantiene in vita grazie al lavoro volontario e quotidiano dei fedeli ed è gestito da un nucleo di lavoratori e padri di famiglia. Il Centro può infatti contare su di un numeroso gruppo di volontari provenienti dai quattro angoli del Mondo: sono loro che si occupano di coordinare le varie attività del Centro.

Oggi il Centro della Comunità Islamica di Piacenza è uno dei complessi culturali islamici più importanti e meglio organizzati dell’Italia settentionale, punto di riferimento per gli oltre 20mila Musulmani residenti sul territorio piacentino e per gli altri Centri Islamici presenti in città e provincia