Home Cultura

Cultura

Conoscersi è il primo passo verso l’integrazione”. In base a questo principio, la Comunità Islamica di Piacenza e provincia ha inaugurato dal 2014 le visite guidate al Centro Islamico, rivolte agli studenti delle scuole della città e della provincia e alle Associazioni locali.
Dei veri tour guidati di educazione alla diversità e di introduzione alla religione musulmana presso gli ambienti del complesso islamico cittadino, uno dei Centri Culturali Islamici più importanti e meglio organizzati del nord Italia.

Il contatto con la città e lo scambio interculturale è da sempre uno dei principi fondanti della Comunità Islamica di Piacenza e provincia. Nel campo della comprensione interreligiosa la Comunità Islamica è attiva da diversi anni con la costituzione di un Gruppo di Dialogo che riunisce periodicamente esponenti di varie confessioni: Musulmani, Cristiani Cattolici, Cristiani Evangelici, Ebrei e Buddisti si ritrovano ogni settimana presso le sale del Centro Islamico per studiare i Testi Sacri e approfondire la conoscenza delle rispettive religioni.
Gruppo di Dialogo interconfessionale organizza in autonomia anche iniziative pubbliche quali le preghiere collettive intercomunitarie in nome della pace e della fratellanza fra i popoli.
Nei fine settimana la Comunità Islamica di Piacenza e Provincia si anima di inziative culturali quali mostre, convegni e conferenze con ospiti internazionali e personalità istituzionali locali, aperte a tutta la cittadinanza. La prospettiva è quella di costruire un nuovo senso di appartenenza, che sia islamico e italiano, in una società plurale e sempre più inclusiva.