Home Formazione

Formazione

Il Centro della Comunità Islamica di Piacenza e Provincia è anche sede della Scuola di Arabo e di Italiano.
In ambito educativo, la Comunità Islamica di Piacenza e Provincia promuove una costante attività didattica con l’organizzazione di lezioni di lingua italiana ai nuovi migranti e di lingua madre alle “seconde generazioni”. La scuola di lingua araba per l’infanzia e l’adolescenza è composta da varie classi a seconda dell’età e dei livelli di conoscenza della lingua (dall’arabo base all’arabo avanzato) e sono aperte a tutti musulmani e non musulmani. I corsi si svolgono ogni fine settimana, sabato e domenica, e sono affidati a personale professionale volontario, emanazione della nostra Comunità.

Dal 2014 presso la Scuola della Comunità Islamica di Piacenza e Provincia è stata attivato il corso di arabo per adulti, tenuto da docenti di madrelingua e frequentato prevalentemente da italiani appassionati di lingua e cultura arabo-islamica.
Il corso è totalmente gratuito e offre un curriculum di studi sui fondamenti della lingua araba, sia scritta che orale, specificatamente pensato per gli studenti non arabofoni.

Nel campo della formazione, il Centro promuove corsi di aggiornamento di informatica per adulti e costanti approfondimenti teologici per adulti e bambini”.