Home News Comunità Piacentina Riunione docenti e Comunità: conclusioni e raccomandazioni da inoltrare all’Assessore

Riunione docenti e Comunità: conclusioni e raccomandazioni da inoltrare all’Assessore

366
0
SHARE

Si è tenuta venerdì 20 la riunione indetta dalla Comunità Islamica di Piacenza su iniziativa del Prof. Roberto Lovattini – referente del IV Circolo dell’accoglienza dei bambini non italofoni – come seguito agli incontri degli anni precedenti e che ha come obiettivo quello di facilitare la comprensione della cultura e della fede di molti bambini musulmani che frequentano le scuole.

L’incontro ha visto la partecipazione di una ventina di persone, tra cui anche il Presidente Ylli Kaiku, l’Imam di Piacenza Sh. Yaseen Al Yafy e il direttore Yassine Baradai. Tra presenti anche il Prof. Claudio Ferrari e i mediatori culturali che operano nelle scuole.

I presenti hanno avuto modo di condividere le esperienze negative e positive legate agli studenti di fede musulmana e che frequentano le scuole pubbliche. L’Imam ha sua volta ha dato una spiegazione a tutte le domande e ai quesiti dei docenti e degli operatori in merito alle varie tematiche islamiche e in specifico al Ramadan. L’Imam ha spiegato quindi in dettaglio come le regole islamiche siano flessibili e che non possono né devono recare danno alla salute, alla ragione o ad altri.

L’incontro si è concluso con alcune riflessioni e raccomandazioni dei presenti che verranno inoltrate anche all’Assessore di riferimento, che si era scusato già prima per la sua impossibilità a partecipare a causa di impegni, e che potranno essere valutate dalle Istituzioni competenti al fine di facilitare ai docenti e ai genitori la comprensione e l’inserimento di alunni con particolari difficoltà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here