Home Sociale e umanitario

Sociale e umanitario

Perfettamente inserita nel tessuto sociale piacentino, la Comunità Islamica di Piacenza e Provincia collabora periodicamente con le realtà istituzionali e associative della città. Il Centro ospita i corsi di pronto soccorso pediatrico promossi dal Comitato Provinciale di Piacenza di Croce Rossa Italiana con il quale ha inaugurato una felice sinergia.

Il Centro è impegnato da alcuni anni sul fronte della solidarietà sociale: dalle raccolte fondi a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma del 2012 alla partecipazione alle recenti edizioni del Téléthon.

L’impegno in ambito umanitario è rivolto anche ai detenuti di fede musulmana, rinchiusi nel carcere cittadino. Grazie ad un’intesa con le istituzioni, la Comunità Islamica di Piacenza e Provincia è riuscita ad ottenere il riconoscimento di un cappellano carcerario islamico, emanazione della Comunità.
Ogni settimana il religioso si reca presso il carcere “Delle Novate” a condurre la sacra preghiera islamica del venerdì e a distribuire libri e beni di prima necessità ai detenuti musulmani.