Home News Comunità Piacentina Trasferta a Cervia e visita alla Moschea di Ravenna per la Comunità...

Trasferta a Cervia e visita alla Moschea di Ravenna per la Comunità Islamica di Piacenza

1637
0
SHARE

In un clima di festa si è svolto il primo convegno esterno della Comunità Islamica di Piacenza e provincia che ha scelto la Romagna per riunirsi in comunità e celebrare la fratellanza e l’unione delle sorelle e dei fratelli.

Il 9 e il 10 maggio scorso un centinaio di componenti della Comunità ha soggiornato a Cervia presso la struttura “Mare Vita”, un complesso ideale per le famiglie, dotato di una grande sala conferenze, teatro, sabato sera 9 maggio, di un grande spettacolo con animazioni, canti, giocoleria e preghiere.

Un’inziativa pensata prevalentemente per la gioventù musulmana del Centro Islamico che ha potuto svolgere numerose attività di svago. Complice il tempo estivo, i ragazzi della Comunità si sono goduti due giornate di mare in piena pace e organizzato l’immancabile torneo di calcio su sabbia.

Al termine del viaggio, domenica pomeriggio 10 maggio, i componenti della Comunità Islamica di Piacenza hanno visitato i confratelli della Moschea di Ravenna. I fedeli della Comunità piacentina sono stati accolti dal presidente della Moschea, Bakir Osmani e dal fondatore della Comunità ravennate Moustapha Toumi, entrambi più volte ospiti e relatori di conferenze e convegni tenuti presso il Centro Islamico di Piacenza. Uno scambio di buone pratiche e di esperienze, oltre che una visita guidata alla Moschea, ha caratterizzato la visita dei Musulmani di Piacenza: i responsabili ravennati hanno spiegato lo sviluppo della struttura romagnola, una delle quattro moschee d’Italia in piena regola a livello architettonico (con cupola e minareto).

Un’intesa, quella con la Comunità di Ravenna, che ha radici solide ed è destinata a rafforzarsi ulteriormente. Le direzioni delle rispettive Comunità hanno infatti stretto un gemellaggio che verrà ufficializzato prossimamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here